domenica 25 gennaio 2015

Pan Carrè delle sorelle Simili...e si ricomincia!

Se dovessi sintetizzare con una parola la giustificazione circa la mia assenza dalla rete, userei la parola "cambiamentopuntoesclamativo". 
Un trasferimento in un' altra città con quanto consegue a livello mentale e pratico . 
Le due manine hanno iniziato la prima elementare. Il passaggio dall' asilo richiede tante attenzioni, tante energie da canalizzare su di lei. 
Letterine  che stanno l 'una dietro l'altra nell'alfabeto devono darsi la mano e diventare paroline da leggere, da scrivere  e da comprendere.  Ed i numeretti? quelle piccole dita che fino a poco fa si alzavano titubanti quando qualcuno chiedeva :"quanti anni hai?" ora devono prendere sicurezza ed aumentar e diminuire su una, nei casi più difficili, su due mani e voilà arrivare ad un risultato. Che si scrive in rosso! 
Da ultimo, ma son stata brava e non mi son dilungata riservandomi la possibilità di raccontarmi post dopo post, la mancanza di una rete telefonica.
Ma ora che un nuovo equilibrio, seppur ancora da consolidare, è stato ricreato son qui perché nel mentre di cose ne ho fatte, di foto scattate, di idee accumulate...
Il pane per i tramezzini nasce dalla necessità di una merenda per la scuola, un pranzo frugale il martedì, quando si esce alle 16:00 e dal desiderio che mai mi abbandona di cercar di districarmi fra le mille insidie di quanto ahimè afferriamo con troppa fretta dagli scaffali dei supermercati,.
Questo pane  è utile per toast, panini, tartine.
Conservatelo nel freezer affettato così sarà già pronto quando ne avrete bisogno. Lo stampo richiesto sarebbe quello specifico per queste lavorazioni con il coperchio ma essendone sprovvista ho utilizzato due stampi per plumcake  che ho adattato come vedrete dalle foto col sistema " a campana". Non mi resta che ritornare ad augurarvi il mio solito BUONARICETTA  e per stavolta un BENTROVATI!
Ingredienti:
  • 750 gr. farina00
  • 30 gr. lievito di birra
  • 30 gr. di burro o strutto ( io il solito burro da 
  • 15 gr. di sale
  • 380 gr. . di acqua circa
  • 1 cucchiaino di zucchero ( io di canna)
  • 1 cucchiaino di malto ( io miele)
  • uno stampo a cassetta quadrato con coperchio 35x10 ( io due stampi da plumcake col metodo "a campana")
Procedimento:
In una ciotola versate quasi tutta l'acqua, sciogliete il lievito di birra, unite un pugno o due di farina poi lo zucchero, il sale, il miele ( o malto) ed il burro.
Battete il tutto poi unite il resto della farina e dell'acqua fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Rovesciate sul tavolo, lavorate battendo qualche minuto poi fate un lungo filone, piegatelo a metà ed avvicinate le due parti, attorcigliandole poi fra loro a formare una treccia semplice, che metterete nello stampo leggermente imburrato. Schiacciate la pasta per pareggiarla e copritela lasciando aperto per 1 cm. fate lievitare un'ora circa, in realtà io l ho fatta al mattino ed infornata all 'ora di pranzo.
Chiudete completamente il coperchio e cuocete a 220°- 200° per 50 minuti circa.
Quando esce da forno, togliete il pancarré dallo stampo e sistematelo sulla griglia del forno in verticale. 
Ovviamente non sono arrivata a congelarlo !

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili
pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

pancarrè sorelle Simili

Nessun commento:

Posta un commento