Il dubbio è lecito essendo fine giornata ed avendo chiara la scena che si presenterà al mio cospetto a fine realizzazione: farina cosparsa per ogni dove, ciotole contenenti miscugli dall'aspetto inquietante, impronte di manine sui mobili ad indicare l'intenzione di svuotare i cassetti di ogni oggetto utile a mettere in atto progetti che solo la fantasia di un bimbo è in grado di pianificare e realizzare con tanta cura... ma poi la mamma razionale lascia il campo alla mamma emozionale e salta alla mente il piacere di sentire quella vocina che ti chiede: "mamma cosa devo pesare?" "mamma quando devo mettere la farina setacciata?" "mamma ed ora che devo fare ?" "mamma ...mamma... " e quel ditino impertinente che sfugge al controllo e si tuffa nell'impasto. No, nemmeno la mamma razionale perderebbe il piacere di questi momenti e così in uno slancio di entusiasmo propongo e con altrettanto entusiasmo vedo quegli occhietti sorridenti aderire prima ancora che lo faccia la bocca. Torta al cioccolato senza uova e senza burro per cercare di evitare proteine e grassi di origine animale di cui nel week end si è fatta scorta. La ricetta l'ho trovata in rete ma non ricordo il blog di derivazione. Si può farcire il dolce con crema o marmellata oppure mangiarlo così.
Vi assicuro che i pregiudizi sul sapore si dissolveranno al primo morso e la torta si mantiene morbida per più giorni. Buona Ricetta!
Ingredienti:
- 300 gr. farina 00
- 75 gr. frumina
- 300 ml. latte di soia
- 100 ml olio di semi
- 250 gr. di zucchero di canna
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Per la realizzazione di questo dolce potete utilizzare sia la planetaria (come nel mio caso) sia altro robot da cucina che far lo a mano.
Iniziate con l'unire la farina setacciata, la frumina e lo zucchero di canna. Aggiungere a filo il latte di soia e continuare a mescolare bene.
Aggiungere il cacao, il lievito e l'olio di semi sempre a filo.
Mettere il composto in una teglia a cerniera da 26 cm di dm precedentemente cosparsa con olio e farina.
In forno statico preriscaldato a 180° per 45'.