Quando sai che si tratta di un sollecito elegante affinché tu vada ad aprire il bar casalingo e come il più puntuale dei clienti, ti vedi il suddetto marito vestito di tutto punto pronto per sorseggiare il suo cappuccino, quel caffè di cui sopra non è più così dolce ;-) .
Così come le altre giornate si accompagnano le due manine all'asilo e si torna a casa. Come l'ho scritta sembra un'operazione semplice e veloce ma vi assicuro che è tutto più lento ma anche più allegro.
Così come gli uomini di un certo calibro aprono le pagine, ormai virtuali, dei loro quattro/ cinque quotidiani, io non posso più esimermi dal fare un giro fra vari blog e siti culinari alla ricerca di qualcosa da provare. Oggi mi son voluta cimentare nella torta zebrata. Mi raccomando non è una torta di difficile esecuzione ma è necessaria un pò di pazienza nel versare l'impasto nella teglia. Non vi nascondo che ho avuto la tentazione in alcuni momenti di fare una zebra a pois ;-) per accelerare i tempi. BUONA RICETTA!
Ingredienti:
- 4 uova
- 250 gr. zucchero
- 300 gr. farina 00
- 200 ml olio di semi
- 250 ml di latte
- una bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro
Lavorare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere a filo il latte e l'olio e continuare a montare il tutto.
Mettere in una ciotola la farina setacciata, il lievito, la vanillina ed unire il tutto (a pioggia) al composto continuando a lavorare con le fruste ( io la planetaria).
Separare in due ciotole l'impasto ottenuto ed in una delle due mettere il cacao amaro.
Dopo aver imburrato ed infarinato una teglia del dm di 24 cm iniziare l'operazione più delicata. Versare tre cucchiai del composto bianco al centro della teglia e tre cucchiai del composto al cioccolato sempre al centro della teglia, sopra quello bianco. Ripetere l'operazione fino all'esaurimento dell'impasto avendo cura di non muovere la teglia per distribuirlo.Tutto accadrà....una volta tanto ;-).
Ora in forno preriscaldato a 180° per 40' previa prova stecchino.
Nessun commento:
Posta un commento