Mi rendo conto che sono sempre meno "ine" quelle mani, che sono sempre meno impiastricciate e che sono sempre più organizzate e coordinate.
Comunque con l'inizio dell'anno scolastico riaffiora prepotente la necessità, che per l'occasione va a braccetto con il piacere di far trovare alle due manine qualcosa di buono da afferrare al loro rientro. Una delle sue merende preferite sono i pangoccioli, ed allora mi metto all'opera.
Mi metto alla ricerca di una ricetta valida da sperimentare e nel volgere di poco mi ritrovo il desktop pieno di ricette , si lo so non è la maniera migliore per "salvare" ricette ma almeno in questa fase mi concedo un pò di quell'approssimazione che col mio carattere ha poco da spartire .
Non tutte le ciambelle escono col buco, verissimo! ma nemmeno tutti i pangoccioli sono soffici allo stesso modo! così mi son ritrovata a provare più volte fino a trovare la ricetta che vado a condividere volentieri con voi.Unica avvertenza prima di lasciarvi sbirciare nella credenza alla ricerca di tutti gli ingredienti è di lasciarne qualcuno per la merenda dei pargoli ;-) BUONA RICETTA!
Ingredienti:
- 250 gr. di farina manitoba
- 250 gr di farina tipo 00
- 250 gr. latte
- 50 gr. zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 25 gr. di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 100 gr. di gocce di cioccolato
- un pizzico di sale
Mescolare in una ciotola il latte, il lievito e lo zucchero.
Aggiungere il latte al centro della farina disposta a fontana sulla spianatoia oppure in una ciotola. Unire l'uovo ed il tuorlo, precedentemente sbattuti, il sale ed il burro ammorbidito.
Infine unire le gocce di cioccolato ( c'è chi mette le gocce di cioccolato in frigorifero prima di utilizzarle onde evitare che si sciolgano). Impastare bene.
Far lievitare per 40' circa poi staccare delle palline non grandi ( prendere l'impasto con una mano e far uscire la quantità d'impasto necessaria fra pollice ed indice ) e metterle ben distanziate sulla leccarda del forno ricoperta con carta.
In forno preriscaldato a 180° per 20'.
Nessun commento:
Posta un commento