Così capisci che un blog può non avere come solo scopo scambiarsi ricette ma può diventare una piazza virtuale in cui le persone si danno appuntamento per aprirsi e confrontarsi. Ed è con questo auspicio che vi lascio la ricetta di oggi.
Si tratta del pane alle erbe aromatiche delle sorelle Simili. Un nome, una garanzia! Un pane profumatissimo che ho portato ad un pranzo in compagnia di amici ed abbiamo quasi finito prima che il pranzo stesso iniziasse. Vi auguro una buona settimana ed una BUONA RICETTA ovviamente!
Ingredienti:
- 500 gr. farina 00
- 150 gr. farina integrale
- 370 gr. acqua circa
- 25 gr. lievito di birra
- 3 cucchiai di basilico spezzettato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1/2 spicchio d'aglio piccolo tritato
- 1 rametto di timo fresco facoltativo
- 2 cucchiai d'olio
- 2 cucchiaini di sale
- uno stampo ad anello di circa 25-26 cm
Procedimento:
Mettete in una ciotola metà dell'acqua ed il lievito e fatelo sciogliere. Aggiungete una parte di farina poi unite le erbe aromatiche, il sale e l'olio.
Battete fino a quando la farina è stata assorbita, poi sempre battendo unite la rimanente farina e l'acqua. L'impasto deve essere tenero ma non appiccicoso. Mettete l'impasto sul tavolo, lavorate e battete fino a quando sarà vellutato. Mettete in una ciotola unta d'olio e fate lievitare per circa un'ora e mezza.
Rovesciate sul tavolo, lavorate brevemente e fate un filone, mettetelo nello stampo leggermente unto, fissate le punte fra loro formando un anello, coprite.
Fate lievitare 45-50 minuti finchè la cupola del pane esce dal bordo dello stampo.
Molto delicatamente pennellate con acqua, mettete in forno a 200° per 20', abbassate il forno a 180° e cuocete ancora 15'. A fine cottura togliete il pane dallo stampo, appoggiatelo sulla griglia e lasciatelo ad asciugare in forno ancora per 10-15 minuti. CHE PROFUMO ! e CHE SAPORE!