mercoledì 15 gennaio 2014

Felafel

Questo post potrebbe essere  tranquillamente intitolato " se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto" e vi spiego il perché....
Adoro mangiare ed è ovvio avendo un blog dedicato alla cucina ma adoro anche provare nuovi sapori, farmi catturare da nuovi profumi che mi permettano di immergermi in atmosfere diverse da quelle in cui ti può capovolgere la nostra prelibata cucina italiana.Però (c'è sempre un però in ogni storia che si rispetti) mio marito non è uno audace dal punto di vista culinario così l'altra sera al suo rientro si è trovato/beccato una cena orientale a base di felafel di ceci con salsa allo yogurt aromatizzato al curry e riso basmati alla curcuma. Ovviamente ha capitolato!
 Che dire già durante la preparazione ero entusiasta ma nulla rispetto a quello che avrei provato di lì a poco assaggiandoli. Ve li consiglio facili e veloci da preparare ovviamente se non si considera il tempo di ammollo dei ceci(almeno 24 h). 
Con le dosi utilizzate ne ho fatti circa 40 di varie misure, alcuni più grandi da utilizzare in accompagnamento al riso per una cenetta completa ed altri più piccoli, che ho congelato, da utilizzare per un aperitivo. Per la cottura ho optato per la frittura ma grazie alla ricerca che è alla base  di ogni mio piatto ho letto che possono essere cotti al forno ovviamente non avendo provato non posso pronunciarmi. Vi auguro BUONA RICETTA ! mi aspettano i panini all'olio con il lievito madre ma questa è un'altra storia....

Ingredienti (circa 40 felafel diverse dimensioni):
  • 500 gr. ceci secchi che andranno messi in ammollo per almeno 12h. ma i miei sono stati in ammollo per 24 h.
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • sale q.b.
  • farina q.b.
Procedimento:
Lasciare in ammollo i ceci per almeno 12 h, io li ho lasciati 24 h e credo sia la scelta migliore.
Trascorso questo tempo asciugare i ceci e metterli in un mixer ( essendo tanti ho preferito farlo in due tempi successivi) con la cipolla,l'aglio ed il prezzemolo.
Quando il composto risulterà morbido trasferitelo in una ciotola ed aggiungete le spezie ed il sale . Assaggiate per valutarne il gusto . Un vero chef non lascia nulla al caso.
Compattare con il dorso di un cucchiaio e dopo aver coperto la ciotola con la pellicola ponete il tutto in frigo. Vi rimarrà per almeno due ore.
A questo punto iniziate a formare i vostri felafel  prendendo l'impasto con un cucchiaio e schiacciandoli lievemente . Se il composto dovesse sfaldarsi aggiungete di cucchiaio in cucchiaio la farina affinché sia più compatto, io ne ho messo uno e mezzo.
Non vi resta che far riscaldare l'olio e friggerli fino a quando non saranno ben dorati. Metterli su carta assorbente e servire ben caldi!

Felafel

Felafel

Felafel

Felafel

Felafel

Felafel

Felafel

Felafel

Felafel



Nessun commento:

Posta un commento