domenica 22 marzo 2020

Tortino dal cuore morbido ....e caldo ( aggiungo io)

                                   
Correva l'anno 2020 e il COVID-19 aveva deciso di fare il punto della situazione. Di certo il modo non era apparso dei più garbati, tutt'altro, ma ciascuno di noi in fondo era consapevole che un concorso di colpa c'era.
Non è il posto giusto, questo mio blog, per le considerazioni circa il  concetto di quanto voleva trasmetterci, anche se mi piacerebbe tanto dilungarmi a riguardo.
Questo mio blog, invece, potrebbe essere il "luogo" giusto per sottolineare una volta di più le modalità con le quali ci ha costretti a questo ascolto: ci ha chiuso in casa!!!!
Ci ha costretti a fermarci, anche qui potrei aprire un dibattito infinito su quante porte si fossero aperte una volta chiusa quella di casa.. Stava a noi volerle spalancare ed entrarci, oppure, fermaci sulla soglia e attendere inermi che tutto finisse senza cogliere le opportunità che mascherate da insidie si presentavano.
Nemmeno a dirlo, io le mie porte  sto cercando di aprirle e dietro a quella più colorata c'era la mia "Cucinabitabile". Ricordate quel luogo spazioso e accogliente contrapposto all'angolocottura dove tutto sembra consumarsi velocemente: cibo, pensieri , parole....
 Le altre due manine negli anni sono cresciute e sono diventate davvero brave, certo di tanto in tanto son più rapide della testa e agiscono seguendo un moto d'impeto che non sempre riesci ad arrestare in tempo. Nascono così i pasticci.  Ma non è questo il caso. La ricetta di oggi è semplice e veloce, erano anni che volevo farla ma finivo sempre per dare la precedenza a qualcosa di più elaborato pensando ai gusti di mio marito. Con gran stupore lui ha tanto apprezzato ed io dopo 22 anni di carriera insieme ho scoperto una cosa in più sul suo conto. La ricetta è semplice non solo per l'esecuzione, ma anche perchè non necessita di particolari utensili.
Non mi resta che augurarvi Buona ricetta!!!

INGREDIENTI:
  • 200 gr. di cioccolata fondente al 70%
  • 125 gr. di burro
  • 120 gr. di zucchero
  • 50 gr. di farina
  • 3 uova intere.
  • burro e cacao in polvere amaro per imburrare i pirottini
  • 6 pirottini di alluminio 
 PROCEDIMENTO:

Fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente, ponete il tutto in una ciotola e con l'ausilio di una frusta unire lo zucchero mescolando bene.
A questo punto unite le uova una alla volta, avendo cura di mettere il successivo solo quando il precedente sarà ben incorporato.
Terminate le uova potete iniziare ad incorporare la farina setacciata  mescolando sempre molto bene. Il composto dovrà risultare omogeneo.
Trasferite 2 cucchiai colmi d'impasto in ciascuno dei pirottini che avrete precedentemente imburrato e "infarinato" con del cacao amaro.
Preriscaldare il forno e cuocere a 180° in forno ventilato per 12 minuti ( non uno di più , altrimenti il cuore non sarà più morbido , ma sarà ottimo lo stesso).
Lasciateli leggermente intiepidire e poneteli in un piatto da portata con una spolverata di zucchero a velo.Non sarò certo io a dover suggerire ai più golosi anche un ciuffo di panna montata .




CucinAbitabile

Nessun commento:

Posta un commento