domenica 14 febbraio 2016

Pavlova! Pavlova! Pavlova!

Croccante ma allo stesso tempo fragile, avvolgente ma allo stesso tempo dolce dolce dolce ...di cosa parliamo dell' amore??? ( e ne avremmo ben donde essendo il 14 Febbraio ) o della Pavlova???
Che dire è scoppiata la passione, un dolce per niente stucchevole nonostante la massiccia dose di zucchero utilizzato.
Si tratta di un dolce versatile perchè si può farcire con qualsiasi tipo di frutta : lamponi, pesche, kiwi e quanto più la fantasia a braccetto con il desiderio sappia suggerirvi .
Le due manine stavolta non mi sono state complici, causa infortunio ad un dito sarà costretta a star in panchina per qualche settimana, ed a parte la preoccupazione di come tenerla occupata, state certi che tornerà in gran forma!
Non mi dilungo perché son riuscita, in extremis, a pubblicare una ricetta di San Valentino proprio a San Valentino. Piccoli passi per una blogger inerba.
Buona Ricetta!!

Ingredienti:
  • 150 gr. di albumi di uova a temperatura ambiente (mi raccomando)
  • 220 gr. di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 15 gr. di amido di mais
  • mezza bacca di vaniglia
  • 250 ml. panna da montare
  • due vaschette di fragole da 200 gr. bio
Procedimento:

Versate lo zucchero e gli albumi in una pentola e fate riscaldare lievemente senza smettere di mescolare ( dovrebbe raggiungere la temperatura di 45°, ma io non ho che il mio termodito, per cui considerando che la nostra temperatura corporea è 36° circa, considerate un lieve calore ).
Versa il composto nella planetaria alla massima velocità, chi dovesse essere sprovvista, può utilizzare un comune sbattitore magari con un contenitore di metallo oppure vetro. Versare i due cucchiaini di limone non appena il composto inizierà a far la schiuma.
Non appena la meringa risulterà ben montata e lucida, aggiungere i semi della mezza bacca di vaniglia e l 'amido di mais e far montare per altri due/ tre minuti.
Sulla carta da forno disegnate un cerchio di 20 cm ( sarà il cerchio in cui sarà disposta la meringa e darà forma alla torta) e ponetela sulla leccarda del forno avendo cura che la parte dove c'è il segno della matita si trovi a contatto con la teglia stessa e non con la meringa.
Ora dovrete riempire il cerchio disegnato formando una sorta di cestino che conterrà la panna e le fragole. Potete farlo versando il composto nel cerchio e con l'aiuto di un cucchiaio lasciare la parte centrale concava oppure con la sac a poche formare una spirale partendo dal centro del cerchio e proseguendo verso l'esterno. Far due piani in questo modo e terminare con il bordo.
Come avrete capito in questa fase potrete utilizzare la tecnica che preferite, è l'unico caso in cui il fine giustifica il mezzo per cui purché sia un cestino fate come più vi risulta comodo e facile.
Forno preriscaldato ventilato a 90° e fate cuocere la meringa per circa cinque ore lasciando il manico di un cucchiaino frapposto allo sportello per far fuoriuscire l'umidità.
La meringa avrà un colorito ambrato come, pare, fosse voluta dal suo ideatore .
Trascorso il tempo necessario fate raffreddare la meringa e decorate con 250 ml. di panna e fragole.




pavlova

pavlova


pavlova

pavlova



Nessun commento:

Posta un commento