venerdì 14 marzo 2014

Hamburger di lenticchie di Marco bianchi

Veniamo ad un argomento che mi sta a cuore ma che non è di facile svolgimento per le mille implicazioni che comporta. Iniziamo col dire che non lo esauriremo ora e qui ma lo introdurremo nella speranza che diventi motivo di confronto con quanti abbiamo deciso di seguire un orientamento alimentare sano e quanti siano scettici. Ormai la classificazione classica degli esseri viventi in  carnivori, erbivori  ed onnivori si è arricchita di altre sub classificazioni. Sono così scesi in campo , o meglio in cucina:  vegani,vegetariani, macrobiotici etc ...
Non amo "definirmi" ma sono da qualche tempo orientata verso una cucina che predilige proteine di origine vegetale, frutta fresca e secca, cereali integrali, formaggi freschi... nella convinzione che non sempre fatto in casa sia sinonimo di sano perché dobbiamo sempre partire da una ricerca per capire le origini dei prodotti e gli effetti sul nostro organismo.La carne? L'adoro ma, preferibilmente, una volta alla settimana e presa all'azienda agricola di fiducia. Il "preferibilmente" è d'obbligo perché inizialmente non è facile cambiare stile di vita e dribblare tutti quei prodotti colorati che al supermercato ti strizzano l'occhio per farsi un giro sul tuo carrello. Per ora parole ma nei fatti? Bene, nei fatti devi accompagnare per mano anche gli altri componenti della famiglia e propinargli cibi diversi ed altrettanto allettanti così da "cambiare la vecchia strada con la nuova" disattendendo un vecchio proverbio che tanta sicurezza è in grado di dare ma solo a chi non vuol migliorare ( concedetemi la rima).
 La mia proposta son stati degli Hamburger di lenticchie che dalla velocità di sparizione lasciano dedurre un elevato grado di apprezzamento. La ricetta è di Marco Bianchi, uno "chef scienziato", un divulgatore e consulente scientifico della fondazione Umberto Veronesi del quale tra l'altro ho sempre pensato che se vegetariano un motivo che andasse oltre posizioni etiche ci doveva essere. 
Al mio consueto augurio di "BUONA RICETTA" aggiungo un incentivante "NON FINISCE QUI"  .


Ingredienti:
  • 350 gr. lenticchie lessate, vanno bene anche quelle in scatola ( in entrambi i casi privarle dell'acqua e nel secondo caso, abbiate l'accortezza di sciacquarle)
  • mezza cipolla
  • mezzo spicchio d'aglio
  • un cucchiaio abbondante di olio di mais
  • due cucchiai di pangrattato integrale ( io ho usato quello normale sempre per quanto detto sopra che le dispense a poco a poco cambiano di contenuto)
  • un pizzico di sale ( nella ricetta originale non c'è)
Procedimento:
 Mettere nel mixer tutti gli ingredienti ed azionarlo.
Formare quindi dei veri e propri hamburger e far riposare un pò in frigo ( procedimento personale non della ricetta originale ad onor di cronaca). Se il composto non vi permette di dar la forma agli hamburger aggiungete un altro pò di pangrattato.
Per la cottura in una pentola antiaderente far scaldare qualche goccio d'olio ( io in genere ungo la padella con un tovagliolo intriso d'olio) e far cuocere 5-6 minuti per lato.



Hamburger di lenticchie di Marco Bianchi

Hamburger di lenticchie di Marco Bianchi

Hamburger di lenticchie di Marco Bianchi

Hamburger di lenticchie di Marco Bianchi

Hamburger di lenticchie di Marco Bianchi

Hamburger di lenticchie di Marco Bianchi

Nessun commento:

Posta un commento