martedì 3 febbraio 2015

Arista al latte

Poi arriva la domenica dopo il sabato, non un sabato qualunque, il sabato 31 Gennaio compleanno di colui che mi accompagna da 17 anni in questo viaggio chiamato vita.
Son di quelle persone che amano star in bella compagnia, fuggo la solitudine e non per paura di star sola ma per il piacere di star insieme.
Son di quelle persone che pensano sempre ad organizzare per gli altri e per se, ma che attende una festa organizzata in suo onore prima o poi.... e succederà son certa perché le due manine stan crescendo e son pure alquanto festaiole.
Fatto sta che una settimana di malanni di vario genere non mi hanno fermata, così come non mi ha fermata la lontananza dalle persone care con cui si è soliti festeggiare.
Insomma alla fine un tavolo da sei più quattro bimbi son riuscita a metterlo insieme del buon cibo ed una candelina da spegnere hanno fatto il resto. C'era il pane da fare,  la pasta al forno con le sue mille piccole polpettine e melanzane da friggere ed il dolce per cui mi serviva un secondo d'effetto alla vista ed al palato. Ho optato per questa arista al latte che tra i vantaggi annovera la buona resa, l'economicità ed è anche di poche pretese per quel che concerne l'attenzione richiesta.
Chiedo venia perché ho solo un paio di foto finali ma ho dovuto far mille cose +1  e mi risultava difficile il passo passo ma sarò dettagliata e non farete nemmeno caso alla mancanza di foto. Promesso!
Vi auguro una BUONA RICETTA!

Ingredienti (10persone)

  • 1,3 kg di arista di maiale disossata ( deve essere in una retina con qualche rametto di rosmarino)
  • olio evo
  • 1 lt. latte
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • pepe verde in grani facoltativo ( io l' ho omesso)
Procedimento:

Salare l'arista su tutti i lati, se lo si desidera infarinare leggermente.
In una pentola antiaderente dai bordi alti mettete l'olio, uno spicchio d'aglio e fate rosolare  l'arista a fuoco vivo. Mi raccomando fate rosolare bene tutti i lati  e nel girare non bucate la carne che perderebbe poi in morbidezza. Grazie a questa operazione "sigillerete " la carne e così i succhi verranno mantenuti all'interno.
Non appena sarà ben rosolata togliete lo spicchio d'aglio e versate il latte. Salate, mettete i grani di pepe verde e fate cuocere un'ora col coperchio e dieci minuti senza coperchio.
Girate di tanto in tanto l'arista facendo sempre attenzione a non pungerla.
Se il sughetto a fine cottura dovesse risultare ancora liquido, togliete la carne, ed aggiungete un cucchiaino di farina oppure amido di mais. Lasciate cuocere altri dieci minuti fino a quando non si sarà addensato.
Tagliate la carne non troppo spessa e servitela calda.







Arista al latte

Arista al latte

Arista al latte



Arista al latte

Arista al latte


Nessun commento:

Posta un commento