giovedì 5 febbraio 2015

O casatiell ( il casatiello)

Per una volta, ma vorrei diventasse una mia buona abitudine (troppe ne devo far mie per diventare una seria food blogger ! ma come dire ogni viaggio inizia dal primo passo), dicevo, per una volta vi propongo con largo anticipo la ricetta del casatiello.
Mai assente all'appello delle tavole partenopee il periodo di Pasqua. Ottima soluzione per la pasquetta ma anche in qualsiasi occasione si decida di fare una scampagnata.
Mi son cimentata per la prima volta l'anno scorso , qualcuno mi ha seguita e l'ha fatto a sua volta con la stessa ricetta e che dire il risultato è stato altamente soddisfacente per cui quest'anno si replica e sarei lieta se  a replicare fossimo in tanti.
Ovviamente l'ansia da prestazione quando hai a che fare con dei must della tradizione è parte della ricetta ma serve a conferire quel gusto unico ad una lavorazione così elaborata che noi amanti della cucina riusciamo ad assaporare appieno.
BUONA RICETTA!

Ingredienti :


  • 1 kg. di farina ( 500gr. farina 0 e 500 gr. manitoba)
  • 550 ml di acqua
  • 25 gr. sale
  • 8 uova
  • 1 bustina di lievito liofilizzato
  • 10 gr. lievito di birra
  • pepe q.b.
  • 150 gr. strutto
  • 350 gr. salumi  ( io ho utilizzato la corallina ed il salame tipo napoli)
  • 300 gr. di formaggi stagionati ( io ho utilizzato del provolone piccante e del provolone stagionato, del parmigiano reggiano e pecorino grattugiato)
  • 1 uovo
  • 1 teglia di 35 cm di dm e 9 cm altezza
Procedimento

Inizio la mia lavorazione verso le 10:00 del mattino preparando l'impasto che dovrà lievitare una prima volta circa 8 ore.
Sciogliete il lievito ( sia liofilizzato che i 10 gr. di birra) in acqua tiepida. Unire poi la farina, lo strutto il sale ed il pepe. Lavorare e lasciar poi lievitare in una ciotola coperta con della pellicola trasparente per otto ore.
Trascorso questo tempo stendere l 'impasto sulla spianatoia  dandogli una forma ovale ed avendo cura di conservarne una parte che servirà per le gabbiette delle 4 uova sode che andremo a mettere sopra.
Spennellate con un poco di strutto ed iniziate a farcire con i formaggi ( sia a pezzi che grattugiati), i salumi e   le 4 uova sode tagliate a piccoli pezzi.
Partendo dalla parte più lunga arrotolate l 'impasto, chiudetelo ad anello ed infilate una delle estremità nell'altra.
Adagiate l'anello ottenuto nello stampo precedentemente unto di strutto con la chiusura verso il basso e spennellatelo con l uovo leggermente sbattuto.
Ricavate quattro fossette senza bucare l 'impasto ed adagiate le quattro uova sode ( possono anche essere messe crude ma bisogna essere accorti a non romperle) chiudetele con delle striscioline di pasta come a formare una gabbietta e spennellate nuovamente mettendo un altro pizzico di pepe.
Lasciate lievitare per alcune ore. Io l' ho farcito verso le 19.00 p.m. e lasciato lievitare l 'intera notte.
Fate cuocere in forno statico per circa un'ora a 180°.
il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello

il casatiello


Nessun commento:

Posta un commento