giovedì 19 novembre 2015

Caponata di melanzane di Marco Bianchi

Capita sempre così, entri al supermercato armata di mille buone intenzioni per cui riesci a soffermarti al banco della frutta e verdura quanto riusciresti a soffermarti davanti alla vetrina della nuova collezione di scarpe autunno /inverno 2015.
Perché, dobbiamo essere sincere, in fondo non è l 'oggetto a creare un desiderio ma un progetto!
  E che sia la sfida ad abbinare la scarpa giusta all'abito che è nel armadio dalla passata stagione, o la volontà di perseguire nell' intento "mangio bene ma devo anche trovarci gusto", poco importa,  la dedizione deve essere della medesima intensità.
Guai a farsi intimidire dallo sguardo di un marito che svogliatamente(lui) ti sei portata dietro e che ancora non ha compreso bene che il suo cibo quotidiano è frutto di "tempo speso a far la spesa" .
Al quadretto si aggiungono, come non menzionarle, le due manine che ultimamente partecipano attivamente anche in questa fase delle operazioni. Per cui imbustano frutta e verdura per poi dirigersi con l 'ilarità, spesso, il nervosismo, a volte, di quanti non son riusciti ad accaparrarsi la bilancia prima di lei per cui son costretti a sorbirsi l' attesa della ricerca tasto dopo tasto, numeretto dopo numeretto chiedendo magari alla sottoscritta la conferma della sequenza.
Scusate scusate mi son dilungata nel descrivere la scena ma il punto centrale son quelle tre melanzane che sono nel frigo in attesa di convocazione.
Marco Bianchi ( da "Le ricette dei Magnifici  20") è l' ideatore della caponata che andrò di seguito a proporvi anche con una certa sollecitazione vista la bontà e la rapidità. Buona ricetta!

Ingredienti:

  • 4 melanzane
  • 4 pomodori grossi e maturi
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cipolle
  • 1 spicchio d aglio ( io ne ho fatto a meno)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • olio extravergine  di oliva
  • sale
Procedimento:
Tagliare tutto a cubetti, melanzane, pomodori, sedano e cipolle.
Tritare l 'aglio( io no) e mettere tutti gli ingredienti nella casseruola con i capperi, precedentemente dissalati, e le olive nere.
Unire l 'olio e il cucchiaio di aceto di mele.
Far cuocere a fuoco medio, a metà cottura aggiustare, se necessario, di sale fino ad ottenere un composto pastoso.
Veloce come promesso!
Caponata di melanzane di Marco Bianchi
Le due manine


Caponata di melanzane di Marco Bianchi

Caponata di melanzane di Marco Bianchi

Caponata di melanzane di Marco Bianchi

Caponata di melanzane di Marco Bianchi


Nessun commento:

Posta un commento