sabato 16 gennaio 2016

Minestra ceci e bieta

Una minestra superlativa che nasce un freddo sabato di Gennaio quando hai già programmato i vari menù culinari dei prossimi giorni. Ops, non sempre tutto va secondo i piani e capita che alla serrata programmazione sia sfuggito il pranzo del sabato.Ora sei ad un bivio: 
A) prendi la strada breve che ti porta al congelatore e arraffi uno dei sughetti scorta della settimana
B)  prendi la strada più lunga che ti condurrà sempre a tavola ma ignorando il cartello "strada tortuosa"......
Sono una food blogger, si ok ok di quelle che hanno ancora tanta strada da fare (per rimanere in tema) ma non per questo non inizio a percorrerla.
Mi guardo intorno, butto l'occhio, ancora assonnato, su quanto ho a disposizione e mi accingo a preparare la pozion ehmmm il pranzo.
Ceci messi a bagno la sera precedente, bieta, pane da infornare e due bocche da sfamare , mi pare ci sia tanta roba per un pranzetto di gusto ed allora vi auguro BUONA RICETTA! oltre ad un buon week end!!!!!

Ingredienti:
  • trito di 1 carota, sedano e mezza cipolla
  • 500 gr. circa bieta a coste larghe (almeno io ho utilizzato quella ed ho tagliato anche le coste) 
  • 300 gr. ceci secchi, messi a bagno 12 ore 
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • peperoncino ( noi l abbiamo aggiunto alla fine perché il piatto era da condividere con le due manine) 
Procedimento:
Tenere i ceci a bagno 12 ore. Scolare l' acqua e cuocerli per circa due ore.
In una pentola mettere l'olio per fare un soffritto (leggero) con la carota, la cipolla ed il sedano tritati finemente.
Aggiungere la bieta che avrete tagliato precedentemente in modo grossolano ( anche le coste) .
Lasciar andare per qualche minuto dopodiché aggiungere i cucchiai di passata di pomodoro ed i ceci che avrete in parte frullato nella loro acqua di cottura. 
Sale e peperoncino.
Far cuocere un'oretta circa a fuoco lento, abbiate cura di controllare che non si asciughi troppo in cottura.
Noi avevamo a disposizione del pane appena sfornato ma dei crostini di pane andranno benissimo come accompagnamento.

Minestra ceci e bieta

Minestra ceci e bieta

Minestra ceci e bieta

Minestra ceci e bieta

Minestra ceci e bieta

Minestra ceci e bieta

Minestra ceci e bieta

Nessun commento:

Posta un commento