domenica 1 settembre 2013

Focaccia delle Sorelle Simili

...........E fu così che conobbi le sorelle Simili (e la loro morbidissima focaccia!).
Si insomma non di persona (non so se fanno più corsi ahimè) ma non è forse vero che se si mette passione in ciò che si fa alla fine ci si “racconta”, ci si “presenta” anche attraverso un lavoro, un hobby o qualunque forma di espressione si scelga di utilizzare? Son di quelle persone  di cui tanto senti parlare e questo non fa che accrescere in te il desiderio di un incontro e se non può essere fisico allora, o ti arrendi , ma sto iniziando a pensare di me che non sono una dalla resa facile, o ti organizzi. Nemmeno a dirlo ho optato per la seconda strada ed una mattina d’estate , di certo non il momento migliore per aver a che far con forni e fornelli ma nella convinzione che  certi desideri non si ostacolano si aiutano bensì a venir alla luce! Una mattina d’estate, dicevo, complici le altre due manine inizio la ricerca in rete e mi imbatto in questa focaccia. Il risultato è stato  stupefacente, dire “come quelle che si comprano” sarebbe un’offesa, il risultato è molto ma molto migliore anche perché come in ogni ricetta c’è L'INGREDIENTE SEGRETO : l’amore! (scusate la divagazione ma con mia madre era il discrimen fra un piatto riuscito ed uno meno ^_^ ).Come al solito BUONA RICETTA!

Ingredienti:

  • 500 gr. farina00
  • 300 gr. pasta madre
  • 260 ml acqua
  • 12 gr. sale
  • 2 cucchiai olio evo
Per la copertura:

  • 3 cucchiai olio evo
  • 3 cucchiai acqua
  • sale fino/grosso (dipende dai gusti)
Procedimento :
Fare la fontana con la farina e mettere al centro la pasta madre e l'acqua.Sciogliere bene ed aggiungere gli altri ingredienti. Impastare bene e battere per una decina di minuti.
Formare un filone e mettere su una teglia di 30x40  cm precedentemente oleata. Coprire con un'altra teglia oppure con un panno inumidito lasciandola riposare per 30'.
Stendere l'impasto con il palmo della mano fino a ricoprire interamente la teglia e, dopo aver coperto nuovamente, lasciare riposare 1 h e 30'.
Trascorso il tempo affondare le dita nell'impasto fino a toccare il fondo della teglia e cospargere con la miscela do olio acqua e sale.
Far raddoppiare per circa 3 h e mettere in forno statico preriscaldato a 200° per 30'.

focaccia delle sorelle Simili

focaccia delle sorelle Simili

focaccia delle sorelle Simili

focaccia delle sorelle Simili

2 commenti:

  1. Maria...tanti auguri x questa nuova avventura!!!Complimenti..mi piace molto!!!!

    Però..pasta madre? olio evo? ma che sono? dove li troviamo noi a digiuno di cucina e che oltre ad un uovo al tegamino non andiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, ti ringrazio per i complimenti che fanno moooolto piacere. Vedrai che a poco a poco l'uovo al tegamino sarà un ricordo ^_^. Rispondo prontamente alle tue domane:
      1)per olio evo s'intende semplicemente l'olio extravergine d'oliva.
      2)la pasta madre è il lievito naturale. Si ottiene,se non hai qualcuno che già la sta "coccolando " da tempo e che te ne passa un pò, attraverso un impasto di acqua e farina acidificati.Periodicamente rinfrescati con determinate quantità di acqua e farina.Come al solito Bonci spiega bene come ottenerla e semmai a breve metterò la sua spiegazione completa. Considera che ho inserito anche la sua pizza (credo tu abbia visto il post) che utilizza del lievito classico per un impasto davvero morbidissimo col quale poter fare la focaccia. Superando momentaneamente l'ostacolo del lievito madre.Ti auguro una buona giornata!
      Maria.

      Elimina