domenica 8 settembre 2013

Tiramisù alle noci

Il Lunedì parlare di tiramisù può essere letto come un auspicio ad iniziare la settimana col piede giusto. Eccomi perciò qui a raccontarvi del mio tiramisù alle noci.

....Domenica sera : pizza = Domenica a pranzo : X ..... trovandomi di fronte un'equazione siffatta non avrei avuto alcuna esitazione nel dare un volto al valore dell'incognita ai tempi della scuola. Ed invece ricordo ancora il trascorrere del tempo durante il compito in classe e quell'incognita morigerata che tale si ostinava a rimanere. A casa mia prima, ma anche a casa mia ora il pranzo della  Domenica  termina sempre con un dolce. Anche quando non ci sono ricorrenze particolari da sottolineare! Se poi c'è un compleanno da festeggiare allora mani e manine iniziano a sfregarsi alla ricerca di un'idea da realizzare.
Stavolta il festeggiato in questione (il mio adorato cuginetto col quale ho trascorso ore interminabili  a fumare sigarette fra una versione e l'altra sperando che nessuno si accorgesse di quella cappa di fumo che grottescamente avevamo cercato di occultare, compagno di chiacchierate un tempo così come ieri pomeriggio) è stato esaustivo nel chiedere un tiramisù. L'unica difficoltà è stata la battaglia iniziata con la palpebra calante sabato alle 23:00, ora in cui ho potuto mettere mano alla torta a causa di una festa alla quale le due manine mie complici erano state invitate!! Un tempo, ora non più, le feste a quell'età iniziavano e terminavano alla luce del sole! Fortuna trattandosi di un tiramisù, l'odore del caffè è riuscito a mantenere sveglio l'unico neurone che aveva deciso di collaborare ^_^.
Il tiramisù è di Sergio Barzetti per cui una garanzia quando si decide di  non essere banali. L'unica precisazione riguarda la composizione. Ho"montato" il dolce in una teglia con cerniera del diametro di 26 cm ed il bordo è stato rivestito con biscotti Togo. Ho aperto la cerniera solo poco prima di servire il tiramisù. Per i bimbi la bagna è costituita da latte e cacao. Mi congedo augurandovi come ormai mio solito BUONA RICETTA!

Ingredienti:
  • 400gr. mascarpone
  • 1 confezione di savoiardi
  • mezzo bicchiere di latte
  • 50 gr. zucchero semolato
  • 150 gr. gherigli di noci
  • cacao amaro q.b.
  • 80gr. zucchero a velo
  • 2 bicchieri di caffè 
  • un pizzico di sale
  • 4 uova
  • 1/2 bicchiere di nocino
Preparazione:
Frullare nel mixer i gherigli di noci.
Montare a neve gli albumi con lo zucchero a velo ed i tuorli con lo zucchero semolato ed un pizzico di sale.
Unire dapprima il mascarpone e far amalgamare bene, poi aggiungere gli albumi montati a neve ferma e  per ultime le noci tritate.
In una terrina mettere il nocino, il latte ed il caffè ed iniziare a bagnare i savoiardi ( io faccio fare ai biscotti una piroetta veloce).
 Comporre il dolce alternando savoiardi , la crema al mascarpone e noci ed il cacao amaro oppure la  salsa al cioccolato http://cucinabitabile.blogspot.it/p/ricette-di-base.html.
Mettere in frigo per almeno 6 h.

Tiramisù alle noci

Tiramisù alle noci

Tiramisù alle noci




Tiramisù alle noci

Tiramisù alle noci per bimbi



Nessun commento:

Posta un commento